Direttive GT - UTL

Unione tiratori Locarno
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Direttive GT

Informazioni

Corsi giovani tiratori della federazione svizzera dei tiratori FST

Partecipanti:                  Cittadini/e svizzeri/e, in età 17 - 20 anni
Periodo:                        Da metà marzo al 31. agosto
Organizzatore:               Responsabili dei corsi GT delle società affiliate alla FST
                                    Informatevi presso la società del vostro paese.
Arma in prestito:            Fucile d'assalto 90, messo a disposizione gratuitamente
                                   
Riconsegna annualmente entro fine ottobre

Munizione:                    148 cartucce gratis. Inoltre munizione messa a disposizione dalla società
Svolgimento del corso:   
Secondo il programma specifico del capo corso
Allenamenti:                  
Possibilità di effettuare allenamenti anche dopo la fine del corso con gli altri

                                   membri della società
Concorsi:                       Partecipazione ai concorsi della FST
Ulteriori informazioni:      vedi promemoria e direttive d'esecuzione

Informazioni:   
             Società Unione Tiratori Locarno
                                   Dir. corso GT - Taglio David
                                   +41 79 530 25 59
                                   tagliodavid@hotmail.com

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La base è contenuta nella legge federale del 12 aprile 1907 sull'organizzazione militare della confederazione Svizzera. A seguito di un referendum, il 3 novembre dello stesso anno la legge federale fu accettata con 329'953 SI contro 267'605 NO. Per la prima volta fu possibile regolare gli affari concernenti i giovani tiratori con l'ordinanza del dipartimento militare federale del 2 novemre1909. A partire dal 1910 fu possibile introdurre nelle società della FST corsi giovani tiratori secondo direttive unitarie.

Al giorno d'oggi, in più di 1700 società della FST, vengono istruiti annualmente circa 18'000 giovani dai 17 anni. Questi corsi sono da una parte una preparazione per la scuola reclute e dall'altra servono a svegliare l'interesse per lo sport del tiro..

L'istruzione alle armi è passata alla fine degli anni 50 dal moschetto al fucile d'assalto 57 per arrivare nel 1993 al fucile d'assalto 90. Dal 1995 è permesso nei corsi solamente l'uso del fucile d'assalto 90. In base alle direttive del capo delle forze terrestri, sono stati messi a disposizione dei giovani tiratori un numero più che sufficiente di armi in prestito.

I giovani tiratori ottengono con il nuovo fucile risultati nettamente migliori rispetto al fucile d'assalto 57. Dal 1980 ha luogo annualmente anche un concorso svizzero a gruppi per i giovani tiratori. I gruppi si qualificano per la finale nazionale  in selezioni regionali e cantonali. I migliori gruppi d126 disputano la finale nazionale a Zurigo con risultati di tutto rispetto. Oltre alla nuova arma anche la migliore tecnica di tiro contribuisce a migliorare costantemente i risultati dei nostri giovani tiratori.

Nell'ultima decina d'anni, l'offerta per il tempo libero si è sviluppata in modo molto marcato. Soprattutto gli sport maggiormente in voga hanno preso sempre più piede a scapito di sport tradizionali. Con un età base per partecipare ai corsi giovani tiratori di 17 anni, il tiro sportivo è stato vieppiù degradato a seconda se non terza scelta tra gli sport dei nostri giovani. Con il concetto d'istruzione 96, la FST ha cercato di opporsi a questa tendenza. La formazione dei giovani tiratori resta però sempre ancora la maggior sorgente (numericamente parlando) per quanto concerne le nuove leve per lo sport del tiro (sport di massa).

Con il concetto d'istruzione 96 la tecnica di tiro ha ricevuto finalmente il ruolo che le spetta. I corsi di tiro della FST della durata di 2 giorni, sono diventati una parte importante della formazione dei futuri responsabili sezionali dei corsi giovani tiratori. Al momento la sezione dell'attività fuori servizio del dipartimento militare (DDPS) sta ristudiando la formazione dei capi giovani tiratori. Si pensa di accorciare il corso vero e proprio di una giornata in modo che, con il corso di tiro di cui sopra, tutta la formazione sia possibile sull'arco di 5 giorni.

Quasi 700'000 giovani tra i 17 e i 20 anni hanno seguito negli ultimi 25 anni i corsi per giovani tiratori della FST. Il numero annuale dei partecipanti tende leggermente a ridursi. Questo trend è però rallentato. Dal 1974 anche le ragazze possono frequentare i corsi, però solo dal 1985 hanno anch'esse diritto ai sussidi federali.

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu